Il Percorso

Il percorso di diploma in Processwork e Democrazia Profonda che proponiamo ha una durata di circa 6 anni , è accreditato da 3 diplomati processworker, insegnanti di lunga data e già conduttori della scuola svizzera, polacca e spagnola, e riconosciuto da IAPOP  (International Association of practitioners of Process Oriented Psychology). I seminari, tenuti in inglese con traduzione in italiano, sono aperti a tutti e frequentati da studenti sia italiani che stranieri.

Lanno di formazione 2017-2018 sarà il terzo della scuola italiana e vedrà insieme  studenti e studentesse dei primi tre anni che si confronteranno con i processi personali e collettivi lavorando individualmente, a coppie, in piccoli gruppi e con l’intera comunità scolastica, durante 6 seminari di 5 giorni (28 ore ciascuno per un totale di 170 ore).  I primi 3 giorni di 4 seminari saranno aperti a tutti (vedi i seminari con asterisco * su programma 2017/2018)

I/le partecipanti riceveranno un attestato di frequenza all’ultimo seminario dell’anno.

Sarà inoltre possibile esercitare la professione di facilitatore orientato al processo, o meglio di processworker, sotto supervisione, una volta superati gli esami di Fase 1 una volta terminato i primo triennio, all’inizio della Fase 2.

percorso

ANNO BASE

L’Anno Base vuole essere la prima parte del più ampio corso di formazione di minimo 5 anni per il conseguimento del diploma in Processwork e Democrazia Profonda.

L’Anno Base può essere tuttavia considerato anche un programma di formazione a sé stante in quanto prepara lo studente a lavorare con maggior consapevolezza e profondità d’impatto su un’importante varietà di ambiti personali, professionali e sociali, fornendo conoscenze e competenze tecniche e “meta-tecniche” all’avanguardia, di grande spessore umano e di provata e immediata efficacia, qualunque sia il campo di applicazione scelto.

Chi si iscrive per il primo anno nell’anno 2017-2018, avrà l’obbligo di frequentare il primo seminario residenziale (8-12 dicembre 2017, Qui il programma).

Il numero minimo di sessioni personali richiesto per avere l’attestato di frequenza è di minimo 4 nel primo anno, 30 alla fine del primo biennio.

ANNI SUCCESSIVI

Chi ha già partecipato alla scuola, si iscriverà quindi come ANNO SECONDO o ANNO TERZO e riceverà un attestato di frequenza al termine dell’anno 2017-2018. Nel caso in cui lo/la studente decida di andare avanti nel percorso, sarà necessario sostenere un’intervista con un insegnante diplomato per accedere alla FASE 1.

Qui il PROGRAMMA DELL’ANNO 2017-2018

Qui il MODULO DI ISCRIZIONE per tutti gli anni

Qui di seguito nel dettaglio il PROGRAMMA DI FORMAZIONE TRIENNALE in Facilitazione Orientata al Processo + PROGRAMMA SESSENNALE DI DIPLOMA IN PROCESSWORK 


Formazione Triennale in ‘Facilitazione Orientata al Processo’ – Primo triennio

  •  Seminari: E’ richiesta la partecipazione a un minimo di 5 seminari su 6 ogni anno
  • Peer Groups (gruppi di studio fra studenti): 2 ore/mese
  • Sessioni di terapia personale: 50 ore: 17 con uno/a o più diplomat* in Processwork + 33 con studenti avanzati Fase 2 (abilitati a fare terapia sotto supervisione) e/o con terapeuti diplomati in altre modalità riconosciute e accreditate (Gli studenti dovranno comunicare al team organizzativo il nome degli o delle terapist* con cui stanno lavorando e, nel caso si tratti di studenti Fase 2, far scrivere una lettera dal loro supervisore in cui si certifica che il numero di sessioni effettuate fino a quella data sono avvenute sotto supervisione).
  • Supervisione: 30 ore di gruppo. Valgono le ore durante di supervisione dei training days.
  • Diario di Studio.  è richiesto di tenere un Diario di Studio, monitorando e documentando i propri processi lungo il percorso di apprendimento, i cui contenuti verranno affrontati durante l’anno.
  • Dream Gateway – Transizione dal 3 ° al 4° Anno. Al termine del primo triennio, gli studenti del 3° anno che vorranno proseguire il loro percorso di studi verso il diploma, effettueranno il passaggio ufficiale dal 3° al 4° anno (dream gateway) accedendo alla Fase 2.  Durante il Seminario di settembre 2018, ogni studente sosterrà una sessione di circa 20-30 minuti con un insegnante durante la quale presenterà il proprio Diario di Studio, spiegherà il proprio processo di apprendimento e le motivazioni a continuare gli studi verso il diploma.

 

Programma di Diploma in ‘Processwork’ – primo + secondo triennio

  • Sessioni di terapia personale: 120 ore nell’arco dei circa 6 anni di percorso di studi fino al diploma: 60% (72 sessioni) con diplomati in Processwork + 40% (48 sessioni) con studenti avanzati Fase 2 (abilitati a fare terapia sotto supervisione) e/o con terapeuti diplomati in altre modalità riconosciute e accreditate.
  • Supervisione: 200 ore: 150 ore di supervisione di gruppo (valgono quelle dei training days), 20 delle quali possono essere fatte con altri insegnanti / scuole.+ 50 supervisioni individuali. Ogni facilitazione al centro durante i training days conta come supervisione individuale.
  • Worldwork:  è necessario partecipare minimo ad un Worldwork ( mondiale o uno dei minori) nell’arco di tutta la formazione, del quale verrà richiesto un resoconto sulle diversità e le problematiche internazionali affrontate e sul proprio processo personale.
  • Esami: Le sessioni d’esame si terranno a partire dal 4° anno. Una volta superati gli esami di Fase 1, gli studenti potranno accedere ufficialmente alla Fase 2 e conseguiranno l’abilitazione a dare sessioni personali di facilitazione orientata al processo sotto supervisione ed avere clienti a pagamento.

 

Comitato di Studio

– Un Comitato di Studio formato da un gruppo di insegnanti (mentori) il cui compito sarà di supportare gli studenti del 3° anno nel loro processo di apprendimento.

– Suddivisi in 5 gruppi di 8-9 studenti ciascuno, gli studenti del 3° anno avranno un insegnante per gruppo. Ogni gruppo farà 2 riunioni della durata di 2 ore durante l’arco dell’anno scolastico.

– Verranno assegnati dei compiti specifici da svolgere a casa e da presentare alle riunioni con la Comitato di Studio.

Seminari 2017/2018

2 seminari chiusi  di 4 giorni saranno riservati agli studenti formali e chiusi agli esterni.

4 seminari aperti  di 5 giorni saranno accessibili a tutti nei primi 3 giorni (16 ore), dalle ore 15 del venerdì alle ore 13 della domenica. Riservati agli studenti formali gli ultimi 2 giorni.

Domenica: al termine del seminario aperto avremo una pausa pranzo lunga (ore 13-16); nel pomeriggio (ore 16-19) gli studenti potranno lavorare liberamente in gruppi.

Lunedì e Martedì mattina: training days – formazione riservata agli studenti formali

Qui il PROGRAMMA DELL’ANNO 2017-2018

Qui il MODULO DI ISCRIZIONE per tutti gli anni

 


 

Come recuperare assenze o seminari 

Gli studenti che avranno perso più di un seminario nell’arco dello stesso anno scolastico, potranno recuperare frequentando altri seminari tenuti dagli stessi insegnanti, possibilmente sullo stesso argomento, in Italia o all’estero. La scuola provvederà a fornire una lista dei possibili workshop di recupero a cui gli studenti interessati potranno fare riferimento. Chi ad esempio dovesse aver perso il passato seminario di Bassano con Ana e Gill, potrà recuperarlo partecipando al quello che si terrà con le stesse insegnanti e su di un tema analogo a Madrid dal 17 al 19 novembre 2017. Vedi  la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/164335150786690/

 

Condizioni di Collaborazione e Scambio di servizi con la scuola. Per coloro che desiderino diventare studentesse e studenti della scuola di Arte del Processo offrendo servizi in scambio di formazione, si richiedono:

– pagamento della quota d’iscrizione all’anno scolastico di euro 300 a sostegno della scuola e come impegno personale in questo percorso di formazione.
– presentazione di un piano dettagliato del servizio che si intende proporre alla scuola con una pianificazione strategica. Quali sono i benefici per la scuola? In che modo il servizio proposto può rendere la scuola maggiormente sostenibile nel breve, medio ed eventualmente lungo termine? Qual e’ il possibile ammontare di ore di lavoro impiegate e il corrispondente valore sul mercato?
In base alle disponibilità finanziarie (sostenibilità economica dell’anno scolastico) la scuola di Arte del Processo valuterà la proposta di servizio presentata, pondererà la sua priorità fra gli obbiettivi della scuola stessa e risponderà  sulla base di questi criteri e variabili. Inviateci la vostra proposta scrivendo a: artedelprocesso@gmail.com

 

FUND RAISING – Unisciti al nostra Raccolta Fondi

Allo scopo di combattere il mostro della sostenibilità economica, ma anche di trasformare il bisogno in spinta creativa, siete invitati a partecipare alla creazione di una campagna per offrire borse di studio, pagare il lavoro extra degli insegnanti, sostenere i progetti collaterali della scuola. Se vi sentite motivati a offrire il vostro supporto in forma di volontariato scrivete a artedelprocesso@gmail.com. Il vostro aiuto sarà assolutamente benvenuto e apprezzato.

Annunci

Un pensiero su “Il Percorso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...