Programma 2016-2017

L’Anno 2016-2017 sarà strutturato nel modo seguente:

  • 6 seminari  esperienziali teorico-pratici, di cui 2 residenziali.
  • Sessioni personali – dal vivo o tramite Skype
  • Compiti per casa + Diario di Studio
  • Gruppo di Studio – dal vivo o tramite Skype

Tutti i seminari (tranne l’ultimo di Novembre che è riservato agli iscritti all’intero anno di corso) sono aperti a tutti nei primi tre giorni. L’a parte finale del semniario (un giorno e mezzo) è riservata agli iscritti alla scuola. –> Per il programma e iscriverti ai seminari aperti clicca qui.

Tutti i seminari saranno in inglese con traduzione in italiano.

*intensivi residenziali (è altamente consigliata la permanenza nelle strutture scelte, che offrono vitto e alloggio).

I seminari sono strutturati in due parti:

SEMINARIO APERTO A TUTTI– dalle ore 15.00 del primo giorno alle ore 13.00 del terzo (generalmente nei week end o in corrispondenza di ponti festivi) chiunque può iscriversi – Qui maggiorni informazioni sui seminari aperti, costi e iscrizioni

CLASSE RISERVATA PER GLI/LE ISCRITTE ALLA SCUOLA – A partire dal terzo seminario (marzo a Torino), i training days inizieranno alle 15 del terzo giorno, mentre il quarto giorno gli orari saranno dalle 9.30 alle 19.30 – Qui per iscriversi all’intero anno

———- Le sessioni personali con un diplomando processworker abilitato a dare sessioni personali di facilitazione orientata al processo e/o  con un processworker diplomato o insegnante certificato, di persona e/o tramite Skype.  Il numero di sessioni  sarà di minimo 4 nel primo anno e di 30 entro al fine del primo biennio, di cui una parte obbligatoriamente con un insegnante certificato. Sarà possibile fare sessioni in italiano, inglese o spagnolo.

Le sessioni personali non sono obbligatorie per la frequentazione dell’anno base, ma necessarie per ottenere la certificazione e per l’ammissione al programma di diploma.

———- Compiti da svolgere a casa: gli/le insegnanti assegneranno questionari e relazioni scritte sui diversi argomenti affrontati nei seminari. Inoltre gli/le studenti saranno invitati a tenere un registro personale (Libretto dello studente) e una sorta di diario di studio dove  tenere i report delle sessioni personali, prendere appunti sui diversi aspetti del loro processo, i sogni, le fantasie, i sintomi corporei, le dinamiche relazionali, segnali ed eventi significativi del loro processo personale a breve, medio e lungo termine.

———- Gruppi di Studio: verranno formati piccoli gruppi di studio fra studenti dello stesso corso (triadi o quartetti), in modo da potersi riunire tra loro con una certa regolarità (di persona e/o anche via Skype) e far pratica dei metodi di innerwork e di facilitazione appresi.

Attestato finale: a tutti gli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’Anno Base valido su tutta la rete internazionale di scuole di Processwork.

Qui il modulo per ISCRIVERSI all’ INTERO ANNO o ai SINGOLI SEMINARI.

Qui le INFORMAZIONI SUI COSTI.

cartolina-2017-fronte

Annunci